"LOTTO" marzo tutto l'anno in Biblioteca Gronchi Pontedera
dal: 11/11/2024 12:52 al: 11/11/2024 12:52
Dal 9 novembre al 20 novembre, la mostra itinerante "Lotto marzo tutto l'anno" sarà esposta presso la Biblioteca Comunale Giovanni Gronchi di Pontedera, per onorare e ricordare la determinazione, la forza e le lotte contro la discriminazione e la violenza delle donne nella società. L'obiettivo della mostra sarà quello di offrire un momento di condivisione di ricordi e di pensieri agli ospiti della struttura.
“Lotto marzo tutto l’anno” è una rassegna essenziale di immagini che evocano le lotte delle donne italiane del secolo scorso nelle fabbriche, nella società e nella politica del nostro territorio.
La storia delle donne italiane è un processo ricco di eventi che raramente viene raccontato. Le foto dimostrano come le donne, al pari degli uomini, sono state protagoniste in molteplici campi, contribuendo alla crescita dell’intera società italiana, a cominciare dalla partecipazione attiva alla lotta di liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista. Da quella storia iniziò anche l’emancipazione politica delle donne, che poterono esercitare il diritto di voto per la prima volta in Italia con le elezioni amministrative del 10 marzo 1946 e, successivamente, il 2 giugno 1946 al referendum per la scelta tra monarchia e repubblica, con l’affermazione della forma repubblicana.
loc.na_Lotto_marzo_mostra.jpg (414,84 KB) |