Corso per docenti dal progetto ECG - GenerAzione 2030
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, vi rinnoviamo l’invito ad iscrivervi al percorso formativo “L’AGENDA 2030: STRUMENTI PRATICI PER LA CLASSE”, nell’ambito del Progetto GenerAzione 2030 - Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) coordinato dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale Toscano e Organizzazioni della Società Civile, tra cui la Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus.
Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://www610.regione.toscana.it/generazione2030/
Il corso, accreditato dal MIM e presente sulla piattaforma Sofia, ha una durata totale di 25 ore, equivalente ad un credito formativo. E’ così articolato:
1 incontro online sincrono di 2 ore il giorno 24 settembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00
5 lezioni online asincrone di 1 ora presso la piattaforma TRIO della Regione Toscana
1 giornata in presenza (6 ore complessive dalle 10:00 alle 17:00) dedicata all’approfondimento tematico sui singoli Obiettivi Globali (a scelta nelle date e luoghi in allegato in base al proprio interesse e/o in base alla prossimità geografica – eccezionalmente potrà essere organizzato un collegamento da remoto e i docenti hanno la facoltà di partecipare a più incontri)
In particolare vi segnaliamo che la formazione a cura di Tavola della Pace, sull’obiettivo globale 4 (Istruzione di qualità), si terrà a Pontedera in due date a scelta: il 28 settembre o il 12 ottobre.
12 ore di attività laboratoriale in classe che il/la docente svolgerà utilizzando i materiali di progetto (i laboratori favoriranno la partecipazione attiva dei ragazzi al Meeting dei Diritti Umani).
Il corso avrà come supporto didattico un manuale per la Scuola Primaria, un manuale per la Scuola Secondaria di Primo grado, un manuale per la Scuola Secondaria di Secondo grado e per i CPIA in cui il/la docente potrà trovare non solo spunti di riflessione e approfondimento sugli Obiettivi Globali ma anche strumenti operativi da utilizzare in classe.
Potete trovare il calendario completo degli incontri e ulteriori informazioni sul corso nella locandina e nella lettera che vi condividiamo.
Tavola della Pace