Marcia PerugiAssisi
Trasformiamo il futuro!
“Mi congratulo con voi studenti e con i vostri educatori per il ricco programma di attività e di formazione che avete intrapreso, che culminerà con la Marcia Perugia-Assisi nel maggio del prossimo anno, dove avrete la possibilità di presentare i risultati del vostro lavoro e le vostre proposte.”
Papa Francesco, 28 novembre 2022
Domenica 21 maggio 2023 con partenza ore 9.00 Perugia, Giardini del Frontone e arrivo ore 15.00 Assisi, Rocca Maggiore si è svolta un’edizione speciale della Marcia PerugiAssisi dedicata alla promozione della pace e della cura.
Protagonisti della Marcia sono gli alunni/studenti, di ogni ordine e grado, impegnati nel Programma nazionale di Educazione Civica e di cura delle giovani generazioni “Per-la-pace. Con-la-cura”.
Tutte queste iniziative rappresentano un forte momento didattico e progettuale in cui gli alunni/studenti, provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di presentare e condividere i risultati del proprio lavoro, le proprie idee e proposte.
La Marcia PerugiAssisi è una gran bella occasione per fare un importante esercizio collettivo di educazione civica, per imparare tutti a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace.
Camminando verso la città di San Francesco d’Assisi possiamo offrire ai nostri alunni/studenti la possibilità di essere protagonisti di una significativa iniziativa di pace che consenta a tutti di superare i sentimenti di paura, fatalismo e rassegnazione che si addensano in questi tempi difficili.
La partecipazione alla Marcia PerugiAssisi è dunque un’esperienza unica di cittadinanza attiva, di responsabilità e crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni studente.
La Marcia consente a tutti di prendere coscienza della realtà, di sviluppare un pensiero critico e di assumere la responsabilità di fare pace prendendosi cura della vita e del pianeta.
Si tratta di un’occasione unica per offrire alle giovani generazioni l’opportunità di:
- promuovere il protagonismo e l’impegno fattivo degli studenti in favore della pace e della cura;
- liberare le energie positive e prendere coscienza di quello che sta succedendo attorno a loro, nell’infosfera e nel mondo;
- sentirsi artefici e responsabili della costruzione della propria vita;
- sviluppare la capacità degli studenti di lavorare assieme con un obiettivo comune, prendendo la parola, dibattendo, condividendo le conoscenze e imparando a comunicare anche con i nuovi media;
- imparare ad accogliere la complessità, ad affrontare le incertezze, le difficoltà e gli ostacoli, a leggere il tempo presente e a lavorare con il futuro;
- sviluppare le competenze di cittadinanza degli studenti;
- contrastare il diffuso senso di smarrimento, inquietudine e ri-costruire fiducia e speranza in sé stessi e negli altri;
- fare una significativa “esperienza comunitaria” scoprendo la bellezza e la voglia di “camminare insieme” come condizione umana di vita, per una crescita reciproca.
Marcia PerugiAssisi (618,16 KB) |