Incontro con Raniero La Valle
Il 16 giugno, ore 21, a Ponsacco presso la sala “don Meliani” i cittadini sono stati invitati all’incontro con Raniero La Valle, che ha illustrato il suo ultimo libro dal titolo evocativo: “Leviatani, dov’è la vittoria?
L’iniziativa è stata organizzata da Tavola della Pace e della Cooperazione, Circolo “Laudato si’ di Pontedera, Pax Christy Valdera, Caritas diocesana di San Miniato.
I Leviatani sono la bestia biblica evocata da Giobbe e ripresa dal padre della teologia politica occidentale: Thomas Hobbes. La domanda che intitola il libro è rivolta a tutti coloro, che in qualsiasi modo sono responsabili del tragico e particolarmente pericoloso momento storico a cui stiamo assistendo. I leviatani si scontrano eccitandosi con l’ingannevole prospettiva della “vittoria”, usata per occultare la spaventevole cronaca quotidiana di sfollati, di feriti, di morti e di distruzioni. Impiegano armamenti sempre più potenti, fino alla minaccia di usare le bombe atomiche, avvicinandosi al punto di non ritorno dello scontro diretto tra La Nato e la Russia con il rischio di una ecatombe nucleare e di annientamento della specie umana.
Ma l’importanza delle parole di Raniero La Valle, co-fondatore della rete “Costituente Terra”, sta soprattutto nella sua capacità di andare oltre la pur tragica contingenza delle guerre in atto. La Valle, giurista e giornalista, già parlamentare della Repubblica, figura storica del pacifismo italiano, offre in questo libro un’analisi critica e storica rigorosa con l’indicazione di una prospettiva nuova per l’umanità, che passa attraverso il superamento delle inefficienti forme delle attuali organizzazioni internazionali nate dopo la Seconda guerra mondiale.
Locandina “Leviatani, dov’è la vittoria?" (477,38 KB) |