Il servizio civile con noi

inserita il: 08/09/2023 12:08

Il servizio civile con noi

TITOLO DEL PROGETTO 2023: A FUTURA MEMORIA

SETTORE DI INTERVENTO: Educazione e promozione culturale, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

AREA DI INTERVENTO: Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

Il progetto si pone l’obiettivo di “Promuovere la conoscenza storica dei propri territori, la conoscenza di esperienze di impegno sociale e di promozione dei diritti e della pace come strumenti di contrasto alle diseguaglianze e di rafforzamento della coesione sociale”. Tale obiettivo è perseguito attraverso il rafforzamento della coesione sociale sul territorio per favorire una maggior apertura verso l’altro e il confronto tra generazioni. In questo processo il progetto è coerente con l’ambito di azione del programma, ovvero “rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”, poiché intende mettere in atto azioni volte a sostenere la pace sociale e la promozione di una cultura del rispetto dell’altro tra gli studenti e la popolazione del territorio Empolese e della Valdera. Attraverso lo studio del passato e dei fattori che hanno portato alla nascita del fascismo e alla sospensione della democrazia e attraverso la conoscenza delle esperienze individuali e collettive di impegno civile che hanno caratterizzato il territorio, è possibile mostrare l’importanza di sostenere e vivere in società aperte e inclusive, in quanto elementi in grado di prevenire l’emergere di fratture sociali. In questo quadro il progetto opera nell’ambito di azione prescelto dal programma: “Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”, perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 a cui concorre il programma: “Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni (in particolare attraverso il potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro). “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le fasce di età”, su cui il progetto lavora attraverso la creazione di percorsi volti al benessere sociale di tutta la comunità empolese, e quindi a una migliore qualità della vita.

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

L’operatore volontario, sulla base dei tempi e delle modalità condivise con gli interlocutori del progetto, avvierà il percorso di definizione dei contenuti e delle modalità del laboratorio “Mediare il mondo”. Lo studio e l’approfondimento dei materiali in possesso della sede di attuazione relativi a come il progetto si è sviluppato, dopo aver approfondito la normativa di riferimento (riforma del terzo settore, predisposizione modulistica, adempimenti, documentazione da produrre per l’attivazione e attuazione di percorsi in collaborazione con pubbliche amministrazioni e istituzioni scolastiche), saranno gli strumenti essenziali per la preparazione del materiale e dei contenuti degli interventi nelle classi. L’operatore volontario procederà, insieme al personale di riferimento, ad incontrare gli insegnanti delle classi aderenti per la calendarizzazione degli incontri, e quindi all’organizzazione del corso di formazione con gli insegnanti, per poi ravviare gli incontri con le classi aderenti. Realizzazione incontri culturali e di sensibilizzazione volti a far conoscere la memoria storica, l'antifascismo e l'impegno civile – in collaborazione con Libreria Rinascita e Libreria Blume partners del progetto. Dopo la formazione modulo I “Comunicazione esterna e territorio”, i volontari provvederanno all'organizzazione degli eventi per la presentazione del contenitore digitale e del materiale raccolto e prodotto. Si occuperanno pertanto del contatto con associazioni ed enti interessati, affiancheranno i grafici nella creazione della locandina, si occuperanno della prenotazione e dell’allestimento e della pianificazione degli eventi, e saranno pertanto protagonisti sia della fase preparatoria, sia della realizzazione vera e propria, incluse tutte le attività di promozione e comunicazione (comunicati stampa ai giornali, mailing list, aggiornamento canali social). Tutto il materiale verrà quindi diffuso nei luoghi di aggregazione come circoli Arci, biblioteca e sedi di associazioni del territorio. Sarà riservato loro, inoltre, uno spazio per un intervento di presentazione del lavoro svolto, durante gli eventi. Faranno parte del progetto attvita di formazione generale e specifica.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI

  1. EDUCAZIONE ALLA PACE E ALLA CULTURA DEI DIRITTI: Dalla gestione dei conflitti, empatia, giudizio all'ascolto
  2. MAPPARE LA RESISTENZA: Il modulo affronterà le metodologie usate dai ricercatori per catalogare e identificare geograficamente i luoghi dell'antifascismo e della resistenza in Toscana, per conto del portale Resistenzatoscana.org.
  3. METODOLOGIE E PROCESSI: Dalla conoscenza alla rielaborazione dei dati. Ricerca Bibliografica e webliografica per la realizzazione di prodotti repertoriali
  4. COMUNICAZIONI ESTERNE E TERRITORI: Il modulo intende fornire competenze riguardo alla comunicazione esterna, atta alla diffusione sul territorio degli eventi e dei percorsi volti alla promozione dei valori e dei principi sui quali vertono le attività del progetto. Il modulo formativo si comporrà di parti teoriche alternate a quelle pratiche per facilitare e verificare l'apprendimento in itinere.
  5. CREAZIONE E PROGETTAZIONE DI STRUMENTI SOCIAL: Le ore saranno impiegate sia in lezioni frontali che soprattutto di laboratorio pratico sul pc. Il modulo, di carattere teorico e pratico, ha il compito di fornire competenze base di creazione di contenuti web attraverso la conoscenza dei principali social
  6. EDUCAZIONE AI DIRITTI: PERCORSI DI APPROFONDIMENTO PER LE SCUOLE: Configurazione sociale di una Onlus: attività a progetti. Dalla mission alla pianificazione di percorsi educativi negli istituti scolastici. Programmare l'intervento su una classe: teoria e metodologia
  7. EDUCAZIONE AI DIRITTI: PERCORSI DI APPROFONDIMENTO PER LE SCUOLE: Formarsi per formare: teorie e tecniche dei percorsi educativi nelle scuole. Educazione non formale in ambito formale: quali azioni? La gestione delle relazioni in classe: dagli insegnanti agli studenti