Corso Formazione insegnanti

FONDACA, FONDAZIONE PER LA CITADINANZA ATTIVA per TAVOLA DELLA PACE E DELLA COOPERAZIONE DI PONTEDERA

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI cofinanziato dalla Regione Toscana

Lezioni del 18 e del 27 febbraio 2015, docente Emma Amiconi

 

Modulo: Educazione alla cittadinanza globale

Contenuti: La cittadinanza attiva, Indentità, Contesto, Pratiche

Partecipanti: insegnanti delle scuole della Valdera

Materiali didattici: silde, materiali e documentazione per lavori di gruppo (consegnati)

Questionario verifica: 6 domande elaborate dalla docente e inserite nella scheda di rilevazione di fine modulo somministrata al termine della seconda e ultima giornata di docenza (consegnate)

 

Valutazione docente

a. I partecipanti hanno mostrato grande interesse rispetto agli argomenti trattati, partecipando sia alle attività di aula in plenaria che ai gruppi di lavoro con buona disposizione:

- all’apprendimento di nuovi argomenti e ambiti teorico-operativi,

- alla collaborazione e allo scambio di informazioni, idee e spunti progettuali con i colleghi,

- allo sviluppo di eventuali iniziative successive in relazione agli argomenti trattati nel modulo.

 

b. I livelli di preparazione e di competenza rispetto al programma del modulo erano piuttosto diversificati, ma non sono stati di ostacolo allo svolgimento delle attività didattiche. E’ stata anzi palese la disponibilità al confronto fra esperienze diverse.

 

c. Elementi di miglioramento

La presenza in aula è stata minore delle aspettative e piuttosto differenziata nelle due giornate, per cui alcuni dei presenti hanno seguito solo una delle due lezioni. Si suggerisce per il futuro, se possibile, di prevedere l’ammissione di uditori o di aventi diritto con riserva, da inserire in caso di assenze giustificate dei “titolari”.

 

d. Al questionario di valutazione finale hanno risposto 12 docenti.

Alcuni questionari sono stati compilati parzialmente, altri contenevano suggerimenti e richieste inadeguati perché redatti senza aver partecipato alla prima lezione (es. suggerimento di utilizzare casi studio relativi ad esperienze realizzate in Toscana, senza tenere conto che nella lezione precedente erano stati proposti e analizzati progetti e dati locali).

Nessuno è riuscito a rispondere correttamente a tutto il set di domande di verifica proposte: probabilmente le domande erano troppo difficili, oppure nessuno ha avuto modo di rileggere i materiali consegnati tra la prima e la seconda lezione. Questo fatto è da tenere in considerazione anche rispetto alle (poche) richieste di dare minore spazio alla parte teorica del modulo. A posteriori, sarebbe stato necessario, al contrario, avere più tempo.

 

e. Valutazione dei partecipanti

La valutazione del modulo è stata molto alta, la media dei voti ottenuti è stata superiore all’8 (su punteggio massimo 10).

I commenti sono stati tutti piuttosto positivi e hanno messo in evidenza una buona attitudine alla proattività.

Allegato progr._corso_form.ne_insegn..pdf (206,50 KB)
Allegato progr._brochure_interna.pdf (107,43 KB)

Formazione, scuole, FONDACA, insegnanti