Laboratori di intercultura
Obiettivi dell’attività
L’attività proposta si pone l’obiettivo di inquadrare i processi di inclusione e integrazione dei ragazzi/e e cittadini/e stranieri/e in una strategia più vasta, enunciata nell’Agenda 2030 e veicolata attraverso l’educazione alla cittadinanza globale. I processi di accoglienza e integrazione vengono prospettati come azioni basate non solo su principi di solidarietà ma anche di giustizia, con riferimento agli obiettivi n. 10 (Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili) dell’Agenda 2030.
L’attività è rivolta a studenti e studentesse delle scuole superiori di secondo grado, in genere all’intero gruppo classe.
Descrizione contenuti
Nel corso del laboratorio verranno illustrati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati con l'Agenda 2030 per dare consapevolezza dell’ineguaglianza delle opportunità in società differenti e comprendere le conseguenze derivanti dal far parte di gruppi svantaggiati o di minoranze. Verrà quindi introdotta la cooperazione internazionale: come funziona, qual’è la sua consistenza, chi sono i principali attori.
Successivamente, attraverso il gioco, verranno rappresentate le principali regole del commercio internazionale, facendo emergere le conseguenze negative che esse hanno sui paesi in via di sviluppo.
Verrà infine una riflessione da parte di piccoli gruppi di ragazzi/e sullo squilibrio nella distribuzione della popolazione e della ricchezza nel pianeta e sulle diseguaglianze (economiche e di opportunità)
Metodologie e strumenti
Le attività in classe vengono realizzate alternando brevi presentazioni e proiezioni, simulazioni e giochi di ruolo, approfondimenti di gruppo e discussioni aperte su quanto sperimentato in classe in rapporto con le conoscenze ed il vissuto dei ragazzi e delle ragazze.
Al termine dell’attività, vengono somministrati due distinti questionari all’insegnante ed ai ragazzi, per valutare l’acquisizione degli obiettivi prefissati ed il gradimento dell’intervento dai rispettivi punti di vista.
Durata
Ciascun laboratorio avrà la durata di 12 ore.
Ciascuna classe/gruppo interclasse potrà richiedere l’attivazione di un massimo di 3 laboratori, per un monte
orario massimo di 36 ore di lavoro, suddiviso in 3 diversi moduli.