Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

La Grande Crisi

La Grande Crisi

22-03-2013   

Il 23 e 24 marzo, nell’ambio di un intenso programma di iniziative, la Tavola della Pace e della Cooperazione ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Pontedera e dell'Unione dei Comuni della Valdera, un pubblico evento per una riflessione approfondita a più voci su cause ed effetti della crisi e sulle misure per uscirne

Rubina Neri
7 marzo 2012

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL'EVENTO:

 

Convegno pubblico:

saranno invitati al convegno insegnanti, studenti, operatori del mondo dell'economia locale, lavoratori, cittadini.

 

Tema del convegno in fase di definizione (bozza):

LA CRISI: origini, sviluppi e conseguenze sull'Europa (Unione Europea) e, in particolare, sull'Italia. Proposte per il superamento.

 

Dibattito a più voci:

Si tratta di ascoltare e interrogare sull'argomento tre personalità di alta competenza e di diverse scuole di pensiero economico.

 

Struttura dell'evento:

1)    Venerdì 23 marzo - inizio alle ore 8,30 circa

con la presenza di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pontedera

 

RELAZIONI - LEZIONI di tre docenti universitari e/o economisti:

ciascuno dei relatori, in ore successive, svolgerà la relazione (lezione) per il tempo adatto a studenti dell'età e del livello scolastico sopra richiamato. Al termine delle tre lezioni potranno seguire domande da parte degli studenti, che nei prossimi giorni cercheranno di documentarsi sulla materia con l'aiuto dei loro insegnanti. Il tempo complessivo a disposizione va dalle 8,30 alle 12.30-13,00, compreso un coffee break.

Bruno Amoroso         professore emerito di Economia Internazionale e delle sviluppo presso  l'università Roskilde in Danimarca

Franco Bruni              professore ordinario di teoria e politica monetaria internazionale presso l'Università Bocconi di Milano

Claudio Gnesutta       professore di Politiche economiche e scenari macroeconomici presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "La Sapienza".

 

 

 

Nella parte restante della giornata di venerdì 23, se gradita, potrà essere organizzata la visita ad alcune strutture portanti degli studi e dell'economia locale, fra cui:

Scuola Superiore Sant'Anna; Polo tecnologico Pontec; Incubatrice d'impresa; Industria Piaggio

 

2)    Sabato 24 marzo - inizio alle ore 9,00 circa

Con la presenza di operatori del mondo dell'economia locale, lavoratori, cittadini

 

TAVOLA ROTONDA seguita da dibattito con i tre relatori

Condotta da dr. Andrea di Stefano direttore di Periodici Valori dell'area di Banca Etica.

Tags: -